in ,

Science News – Galassia nata a freddo

Science News – Galassia nata a freddo

Science News –

Come cresce una galassia? Fino advertisement oggi gli astronomi pensavano che i dischi galattici come la nostra Via Lattea si formassero molto gradualmente. E che quindi una galassia impiegasse moltissimo pace per passare all’età “adulta”. Ma ora un nuovo workshop pubblicato su Nature sembra smentire questa ipotesi.

Il group di ricerca, guidato dal Max Planck Institute for Astronomy, ha infatti scovato un nightclub galattico massiccio risalente a 1.5 miliardi di anni dopo il Big Bang. E considerando che l’universo ha circa 13.8 miliardi di anni, significa che quella galassia period già completamente formata quando il cosmo aveva soltanto il 10% dell’età attuale.

La scoperta, realizzata grazie ai dati dell’osservatorio Alma, generate a rivedere la teoria prevalente della formazione galattica. Supportando i modelli simulativi che per alcune galassie suggeriscono un processo di crescita molto rapido chiamato chilly setting, “modalità fredda”. Si tratta di un meccanismo opposto al cosiddetto circumstance warm setting, in cui il gas caldo deve raffreddarsi a lungo per formare un nightclub galattico. Nella modalità fredda, polveri e gas si trovano a una temperatura piuttosto bassa, e vanno a formare il nightclub galattico in range temporali molto più brevi.

La galassia osservata disadvantage i potenti occhi di Alma, nome in codice DLA0817g, è stata soprannominata Disco Wolfe in onore dell’astronomo statunitense Arthur M. Wolfe. È il più distante nightclub galattico rotante mai osservato, e la sua esistenza advertisement appena 1.5 miliardi di anni di vita del cosmo indica che l’accrescimento in chilly setting debba giocare un ruolo significativo nella formazione galattica.

«Quasi tutte le galassie che troviamo nel giovane universo – spiega Marcel Neeleman, leader dello workshop – sembrano dei relitti, perché generalmente hanno subito scontri violenti. Questo fenomeno rende difficile la formazione di dischi galattici rotanti ordinati, simili a quelli che osserviamo nell’universo attuale».

Di solito i dischi galattici assumono questa forma ordinata non prima di 6 miliardi di anni dopo il Big Bang. Il Disco Wolfe, disadvantage la sua forma elegante già completata nel giovane cosmo, costituisce dunque una importante eccezione, che getta una nuova luce sui meccanismi di formazione delle galassie.

Read More

Written by BurrowBoss

All about the news, viral contents, games and much more.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

World News – TCL 10 Pro: A good debut from an old hand in the smartphone world

World News – TCL 10 Pro: A good debut from an old hand in the smartphone world

Nigeria News – Meet Dr. Lamido Yuguda, the new SEC DG

Nigeria News – Meet Dr. Lamido Yuguda, the new SEC DG